Menu

Tipografia

cuoreSan Valentino, il giorno degli innamorati, amato da alcuni, odiato da altri. Vi segnaliamo un paio di appuntamenti ed iniziative che accontenteranno entrambi i gruppi: chi ama questa ricorrenza e desidera passarla in modo diverso, o chi proprio non la sopporta e vuole distrarsi!

Il Museo Tattile Statale Omero  ad Ancona, organizza per venerdì 14 alle 17,30 un evento speciale intitolato "Alla ricerca di Venere! Un San Valentino in semioscurità". Si tratta di una specie di sfida: la coppia, bendata, dovrà percorrere due percorsi al buio, ed osserverà attraverso il senso del tatto le varie opere che incontrerà lungo il tragitto, e l'obiettivo è quello di individuare e riconoscere le Veneri che incontreranno. Oltre al tatto verranno stimolati un anche gli altri sensi, non sono da escludere il gusto, l'olfatto e l'udito.
Se vi ha incuriosito non perdete tempo e prenotate, è a ingresso libero.

Altro appuntamento in Lazio, dove l'A.I.S.A.  Lazio Onlus (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) promuove l'iniziativa "L'amore che supera le barriere" , sempre venerdì 14 febbraio, alle 16.00 presso la Sala Manzù di Aprilia (Latina).

Si parla di sesso e disabilità, per andare oltre l'imbarazzo, gli equivoci e i pregiudizi. Al giorno d'oggi, in una società smart, con la pretesa di ritenersi evoluta, dove la sovraesposizione della nudità del corpo femminile non dà più scandalo, una società che però non lascia spazio alla sessualità di tutti, ma solo ai belli, giovani e sani. La sessualità raramente viene associata ai disabili, se non quando si accenna alla figura dell'assistente sessuale, una figura quasi mitologica in italia, poco conosciuta, avvolta la miti e leggende, ma che all'estero è già una realtà. Questo solo per fare un esempio, o dare uno spunto su cui riflettere: chi ha stabilito che la felicità e il desiderio di auto-realizzarsi e vivere la propria vita in pienezza e responsabilità, di quasi due milioni di cittadini e cittadine Italiani con disabilità, sia un tabù? Oggi più che in passato le difficoltà che le persone con disabilità fisica si trovano ad affrontare riguardo la propria sessualità non possono più essere negate o ignorate, sia per la maggiore espansione della coscienza della persona con disabilità sia per la crescente sensibilità da parte della società.

Proprio con spirito di divulgazione AISA Lazio Onlus intende informare e rendere consapevole la cittadinanza aumentando la visibilità di queste tematiche, contribuendo così al percorso verso l'affermazione personale e sociale delle persone con disabilità che "hanno bisogno non solo di assistenza ma anche di amare e di essere amate, di tenerezza, di vicinanza e di intimità,"(Giovanni Paolo II). Aggiungiamo: "e se l'ha detto anche il Papa…"

Programma: Ore 16.00 presentazione del progetto "L'Amore che supera le barriere" a cura di Laura Elke D'Apolito, dott.ssa in Psicologia con tesi di laurea "la sessualità della donna con disabilità fisica:una ricerca empirica sul territorio nazionale". Proiezione del video "Sesso, Amore e Disabilità", estratto del film documentario di Adriano Silanus e Priscilla Berardi, che vede come protagonisti persone con disabilità fisica che parlano della propria vita sessuale e affettiva. Dibattito e confronto moderato da Carlo Rossetti, Presidente Onorario e Responsabile Rapporti Istituzionali A.I.S.A. Onlus.

Per info sulle iniziative:

Museo Tattile Statale Omero --
Mole Vanvitelliana Banchina Giovanni da Chio, 28
Ancona info@museoomero.it
www.museoomero.it
tel 071 2811935 - sito vocale 800 20 22 20

AISA LAZIO ONLUS
www.centroeuropeoatassie.it