Menu

Tipografia
disegno di una scuolaComprendere fin da piccoli che il compagno di classe con difficoltà non è un peso ma una risorsa. Introiettare le differenze tra persone come normalità del proprio mondo. Sono, questi, percorsi che rappresentano il germe della solidarietà   e dell'integrazione da gettare fin da bambini.
Con lo scopo, quindi, di imparare ad accogliere l'altro fin dai banchi di scuola, la fiera-evento Reatech Italia lancia la Settimana dell'Inclusione: un percorso a tappe per aiutare i più giovani a scoprire che disabili e anziani non sono un peso ma una risorsa.

Dal 7 al 12 ottobre scuole e insegnanti potranno seguire un percorso per riflettere sulla unicità di ciascuno di noi, con iniziative ad hoc. Reatech Italia metterà infatti a disposizione in questi giorni una serie di sussidi didattici e di spunti video e bibliografici per aiutare la classe ad affrontare la questione, e spiegare ai bambini e ai ragazzi che l'inclusione è una sfida, ma che accettare questa sfida fa vincere tutti, fa diventare migliori.
Sul sito www.reatechitalia.it i docenti delle scuole di ogni ordine e grado troveranno, dal 7 al 12 ottobre, il materiale didattico, e potranno invitare le classi a realizzare degli elaborati in forma di testi, immagini, video, presentazioni che potranno essere postati sulla pagina Facebook Reatech-Italia: i più significativi saranno pubblicati su un grande wall virtuale in occasione della manifestazione dal 10 al 12 ottobre.

Molte anche le iniziative, i momenti di intrattenimento, formazione e sport nel corso della stessa manifestazione. Tra questi, la giornata nazionale dello sport paralimpico, la mostra di pittura tattile, le testimonianze di personaggi simbolo, ma anche Pet therapy e Clown Therapy, solo per dirne qualcuna. Il dibattito su scuola e disabilità sarà curato dal blog Invisibili del Corriere della Sera, con interventi di esperti. I docenti che volessero raccontare di persona la propria esperienza, potranno segnalarlo, scrivendo a info@reatechitalia.it.
Qui trovate tutti gli eventi che Reatech Italia ha organizzato per le scuole.

Ricordiamo che Reatech Italia è la fiera-evento dedicata alle persone con esigenze speciali, e alla disabilità a tutto tondo, con approfondimenti, dibattiti, incontri, spazio per conoscere prodotti, servizi, associazioni e volontariato.
L'ingresso a Reatech, che si svolge dal 10 al 12 ottobre 2013 presoMiCo -  MILANO CONGRESSI - FIERAMILANOCITY,  è gratuito, previa registrazione.

Tutte le info su:
www.reatechitalia.it

Segui il nostro speciale su Reatech Italia qui!



IN DISABILI.COM:

A Reatech Italia le novità in fatto di ausili e carrozzine

Reatech Italia apre a tutto sport, con la Giornata nazionale dello sport paralimpico