Menu

Tipografia
Pietro Scidurlo e Michael in canoaVenezia è pronta ad accogliere Pietro Scidurlo, il 34 enne paraplegico dalla nascita attualmente "in viaggio" a bordo della sua canoa, per macinare 500 km a forza di braccia. Tanta è la distanza tra Somma Lombardo e la città lagunare che Pietro si è proposto di percorrere: dieci giorni di pagaiate (sei o sette ore al giorno) insieme all'amico Michael Bolognini, insegnante di giavellotto della Pro Patria Atletica e presidente di Geographical Research Association di Busto Arsizio.

Ad accompagnarli, Giampiero, skipper professionista, che li guiderà in questa singolare "pagaiata" in una canoa, mentre i due giovani, che si sono conosciuti in occasione del premio "Toyp 2013" di JCI Varese, saranno a bordo dello stesso mezzo.

Pietro Scidurlo sulla carrozzinaPietro non è nuovo a sforzi sportivi di un certo livello: in dodici mesi ha compiuto per due volte il Cammino di Santiago de Compostela in handbike. Ma Pietro, che è presidente di Free Wheels Onlus, ma non vuole sentir parlare di imprese: "Non siamo professionisti - specifica - ma persone con una grande forza di volontà che desiderano, se non cambiare il mondo, cambiare almeno una parte di esso". - E aggiunge - "Non voglio che si parli di impresa ma di percorso nato per la voglia mettersi alla prova per poterlo raccontare e trasmettere tutto ciò che ho fatto, per essere utile agli altri".

Così Pietro: "Il mio scopo è quella della condivisione, non della performance. Fino a che le persone fanno qualcosa e non lo scrivono, poi chi si ritrova nella stessa situazione, deve ricominciare da capo. Dobbiamo condividere per lasciare una traccia per aiutare chi viene dopo di noi. Fare e raccontare è importante. Ce la si può fare, ci sono difficoltà ma si possono sempre superare. Per me la condivisione è il segreto del mondo".

L'arrivo di Pietro a Venezia, in piazza San Marco, è previsto per sabato 7 settembre alle ore 11.00 circa, dove sarà accompagnato, tra gli altri, da alcuni gondolieri promotori del progetto "Gondole senza barriere", che gli daranno un caloroso benvenuto alle porte della Laguna.

Noi ci saremo a dare il benvenuto a Pietro: l'appello è ai veneziani a esserci!! Inoltre giriamo l'appello per la disponibilità ad ospitare il gruppo per una notte a Venezia, il giorno dell'arrivo: gli organizzatori stanno incontrando molte difficoltà a trovare un alloggio anche a causa della concomitante Mostra del Cinema.


IN DISABILI.COM:

SPORT E DISABILITA': DOPO IL CAMMINO DI SANTIAGO IN HANDBIKE, NUOVA IMPRESA PER PIETRO SCIDURLO

CONTROVENTO, SUL CAMMINO DI SANTIAGO A RUOTE LIBERE PER RINASCERE (E TORNARE)

GONDOLE SENZA BARRIERE, E VENEZIA ACCESSIBILE E' PIU' VICINA