Menu

Tipografia
estate sicura 2013: logo con numero verde Sono giorni di caldo intensi, quelli che stiamo vivendo. Le rassicurazioni sono quindi d'obbligo, soprattutto per i soggetti più fragili come bambini, anziani e ammalati. A questo scopo, il Ministero della Salute ha avviato Estate Sicura 2013, una campagna per affrontare il caldo senza rischi.

Tra le iniziative messe in campo, un  sistema di segnalazione di ondate di calore per informare tempestivamente i cittadini ed invitarli così a prendere le dovute precauzioni.  27 le città monitorate (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), per  individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte ai rischi legati alle ondate di calore. Sulla base di questi risultati vengono poi stilati dei bollettini giornalieri  una scala di rischio per la salute da zero a tre, che va da assenza di rischio, a rischio elevato e persistente per tre o più giorni consecutivi.

Ricordiamo inoltre che dal 26 luglio è attivo anche il numero verde gratuito nazionale 1500. Il numero potrà essere contattato per avere informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo (attivi in 27 città ), consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri verdi attivati durante l'estate dalle Regioni e dai Comuni. Il servizio è operativo tutti i giorni (compresi sabato e domenica) dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

PER INFO:

http://www.salute.gov.it/