Menu

Tipografia
Under Pressure Living with MS in Europe Come si vive con la sclerosi multipla in Europa? Ce lo mostra una rassegna fotografica: Under Pressure: living whit MS in Europe, allestita a Milano in via Dante e aperta gratuitamente al pubblico fino al 16 maggio 2013.

Under Pressure: living whit MS in Europe è una street esibition in cui sono esposte le opere di 5 fotografi di fama internazionale: Walter Astrada, Lurdes R. Basolà ­, Max Braun, Fernando Moleres e Carlos Spottorno. Le immagini nascono dal viaggio che questi cinque fotografi hanno intrapreso, tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, in 12 nazioni europee, per conoscere persone con la sclerosi multipla e immortalare alcuni momenti della loro vita.

La mostra, racconta attraverso 30 immagini come è vivere con la SM nelle nazioni europee: come i Paesi europei attuano differenti politiche pubbliche, prendendo in considerazione il diritto di accesso alle cure, la cultura e i livelli dei servizi per le persone con SM. Nella lotta contro le disuguaglianze in tema di salute la Piattaforma Europea per la Sclerosi Multipla (EMSP) è in prima linea. Con il Barometro sulla SM, EMSP mette in luce, ogni due anni, le forti discriminazioni che in Europa le persone con sclerosi multipla subiscono. E' anche alla luce dei risultati del Barometro che nasce la mostra.

L’obiettivo della rassegna fotografica è dunque quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla e sui diritti alle persone che vivono con questa malattia che attacca il sistema nervoso centrale, una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che colpisce soprattutto giovani e donne. La mostra, presentata lo scorso aprile 2012 dalla EMSP, European Multiple Sclerosis Platform, alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, è promossa in Italia da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con il patrocinio del Comune di Milano.
 
Fonte foto Flickr  AISM Onlus





PER INFO:
www.aism.it

IN DISABILI.COM:

LA GARDENIA AISM, ANCHE QUEST’ANNO UN GRANDE SUCCESSO