Menu

Tipografia
GondoleTra le più belle - se non la più bella - città al mondo, Venezia è, per sua conformazione, poco facilmente fruibile da persone con disabilità motorie. La grande quantità di ponti che la rendono unica al mondo, comportano chiaramente difficoltà molto grandi per persone ad esempio in carrozzina.

Ma uno spettacolo come Venezia non può essere precluso a nessuno. E' proprio di questi giorni una delle ultime prove che precedono l'inaugurazione - prevista per febbraio -  della tanto attesa ovovia installata sul ponte di Calatrava che dovrà aiutare le persone con disabilità , ma anche anziani o mamme con passeggini a superare e attraversare il ponte. Con piacere diamo anche nota di una segnalazione arrivataci dall'Ufficio Disabilità CGIL Venezia, sul progetto Gondole senza barriere.

Il progetto si avvale della collaborazione con alcuni gondolieri e tecnici sensibili a queste tematiche, che stanno lavorando per la realizzazione di un progetto che  preveda, in uno spazio gondole già individuato, la possibilità di accedere al giro turistico  della città in gondola anche a persone con capacità motorie limitate, in modo specifico  per coloro che sono non deambulanti e costretti su sedia a rotelle. 

Nella giornata del 25 gennaio i gondolieri del  Traghetto Ferrovia hanno a questo proposito girato uno spot dedicato a questo progetto, per l'accoglienza delle persone disabili in Italia. Nell'occasione i promotori lanciano un appello a tutti coloro che fossero interessati a contribuire alla realizzazione di tale opera che vuole essere un  segnale di "parità di accesso" e di esigibilità di diritti di cittadinanza anche nell'ambito  turistico.


PER INFO:
Ufficio Disabilità CGIL Venezia
per informazioni Tel. 041 5491318
e-mail venezia@veneto.cgil.it - www.venezia.cgil.it

IN DISABILI.COM:

VENEZIA: COLLAUDO SUPERATO PER L'OVOVIA SUL PONTE DI CALATRAVA

VENEZIA ACCESSIBILE: INSTALLATA OVOVIA SUL PONTE DI CALATRAVA

-->