Menu

Tipografia
locanda girasoliE' a rischio chiusura la Locanda dei Girasoli, il ristorante di Roma gestito da un gruppo di ragazzi Down e dalle loro famiglie. Il motivo? La crisi economica che ha fatto calare la clientela, mettendo in difficoltà la gestione di questa pizzeria nel quartiere romano del Quadraro.
Qualora dovesse chiudere, significherebbe mettere la parola fine a un progetto sociale unico a Roma, che permette a un gruppo di ragazzi e ragazze con sindrome di Down di lavorare e garantirsi un proprio reddito, per non pesare né sull'assistenza pubblica né sulle famiglie. Come dicono i gestori del locale, Non possiamo rassegnarci ad assistere inerti alla liquidazione di un progetto tanto importante e suggestivo, un progetto d'integrazione sociale che nel tempo è diventato un modello che altri hanno replicato. Non possiamo insomma spegnere una speranza.

Per questo, l'appello che i gestori lanciano  al mondo delle imprese e della cooperazione, alle fondazioni bancarie, alle istituzioni pubbliche, alle persone che si sentono vicine e disponibili, a chiunque insomma voglia "coltivare i girasoli", affinchè facciano continuare questo progetto.
La campagna a sostegno dei Girasoli sarà lanciata oggi alle ore 12.00 in una conferenza stampa nella Locanda (Via dei Sulpici 117), cui parteciperanno anche i conduttori della trasmissione di Radio 2 "Il Ruggito del coniglio", Marco Presta e Antonello Dose.