Menu

Tipografia
simbolo di un uomo in carrozzina con sfondo un testo di legge Come vi avevamo raccontato qualche giorno fa, sono attualmente in discussione alla Commissione Affari Sociali della Camera le nuove tabelle di invalidità , che però fin dall'inizio non hanno mai convinto le associazioni, prime tra tutte Fish, che in audizione la scorsa settimana  aveva espresso il suo parere molto negativo. 
Arriva in questi giorni la notizia della bocciatura di quello schema di decreto contenente la nuove tabelle per la valutazione dell'invalidità civile.
Numerose le critiche della Fish al testo, di cui sottolineava la patente violazione dei principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall'Italia nel 2009: la visione è puramente sanitaria, senza alcuna attenzione alle difficoltà e agli ostacoli all'inclusione e alle pari opportunità , ma anche la poca efficacia nelle procedure, con un aumento delle certificazioni richieste e un conseguente sovraccarico di costi per lo stesso SSN

La Federazione contesta anche la debolezza, inadeguatezza e arretratezza scientifica dello strumento di valutazione che si continua ad adottare. Al contempo, lo schema di decreto, incredibilmente, non fornisce alcuna indicazione per la valutazione specifica degli atti quotidiani della vita, cioè del requisito principale per accedere all'indennità di accompagnamento, preferendo lasciare carta bianca all'INPS.
La FISH aveva espressamente invitato la Commissione ad esprimere parere negativo allo schema di decreto. Nei giorni scorsi, su proposta dell'onorevole Margherita Miotto (capogruppo PD in Commissione), la Commissione, praticamente all'unanimità , ha rimandato al Ministero l'atto con parere negativo.

Soddisfazione della Fish: "Ci auguriamo che questa stroncatura sia il punto di partenza di una riflessione più profonda sulle modalità di valutazione della disabilità più funzionale all'inclusione sociale, alle pari opportunità e ai diritti di tanti Cittadini italiani. Ora la palla torna al Ministro Balduzzi...".

IN DISABILI.COM:

PERCENTUALI DI INVALIDITA': IN DISCUSSIONE LE NUOVE TABELLE

LE PERCENTUALI DI INVALIDITA'