Menu

Tipografia
piedi di una coppia spuntano da sotto le coperteHa registrato un ottimo successo di pubblico la proiezione in anteprima nazionale del documentario "Sesso, Amore & Disabilità ",  che si è tenuta il 30 ottobre scorso all'Auditorium Biagi di Sala Borsa a Bologna, all'interno del Festival Gender Bender.

Nato da un progetto di Adriano Silanus, Priscilla Berardi, Raffaele Lelleri, Jonathan Mastellari e Valeria Alpi, promosso e realizzato dall'Associazione Biblioteca Vivente di Bologna, in collaborazione con le associazioni CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna ed Equality Italia, il documentario ha l'onorevole pregio di mettere finalmente in luce un argomento e delle tematiche ancora troppo spesso tabù: quelle della sessualità dei disabili.

Il documentario porta sul grande schermo le tematiche della vita sessuale e affettiva delle persone disabili, senza pietismi né retorica, e senza avere paura delle parole e dei pensieri, attingendo direttamente dall'esperienza di persona che hanno scelto di mettersi a nudo raccontarsi. Il progetto - che è a tutti gli effetti un docu-film, raccoglie infatti le storie di circa trenta uomini e donne con e senza disabilità , eterosessuali e omosessuali, di ogni età e stato relazionale, che si raccontano in prima persona davanti alla telecamera. Inoltre, vari professionisti di rilievo nazionale hanno portato il proprio contributo scientifico e di esperienza.

"Ci eravamo augurati che il documentario non solo fornisse delle risposte - dichiara Priscilla Berardi, medico e psicoterapeuta, che ha curato la direzione scientifica del progetto - ma che suscitasse altre domande e la curiosità di approfondire e di conoscere. E in base ai commenti del pubblico in sala, molto eterogeneo, è andata proprio così. L'idea che le persone disabili siano asessuate è stata finora un comodo alibi per risposte che la nostra società e la nostra cultura non sono pronte a dare".

"Ora che il documentario è disponibile per il grande pubblico - aggiunge il regista Adriano Silanus - desideriamo che circoli in tutta Italia. Le narrazioni e le emozioni degli intervistati sono un eccezionale strumento di informazione sia per chi non ha frequentazioni particolari con la disabilità , sia per chi la disabilità la vive quotidianamente. Sesso, Amore & Disabilità tocca anche tanti temi ricorrenti nel mondo della disabilità : ad esempio la famiglia, l'autonomia, l'autodeterminazione di sé, la diversità dei corpi, la bellezza, le professioni educative‑¬¦ Alcune scuole e centri specializzati ci hanno già chiesto una versione ridotta del documentario da usare come strumento di dibattito e formazione. E il DVD sarà a breve disponibile per chiunque ne faccia richiesta". 

Per saperne di più:
www.sessoamoredisabilita.it



IN DISABILI.COM:

DISABILITA', AMORE E SESSUALITA': INIZIAMO A PARLARNE?