Menu

Tipografia
Rampa su un ponte di Venezia Torna per l'edizione numero 27 la Venicemarathon, la maratona in una delle città più belle del mondo: Venezia. Il prossimo weekend tutti pronti, dunque, per percorrere in lungo e in largo la città lagunare. E quando diciamo tutti, intendiamo proprio tutti! Non solo la gara ufficiale, infatti, di sabato 28 settembre, con i suoi 42 km di percorso resi fruibili da tutti, ma anche le due Family Run, le corse non competitive di 3,5 km che coinvolgeranno famiglie, scuole, giovani, anziani e persone con disabilità . Family Run che si corrono il 27 ottobre, un giorno prima della maratona ufficiale, e che hanno anche il lodevole obiettivo di raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e progetti di solidarietà .

Tanti i nomi di sportivi d'alto calibro che non hanno voluto mancare all'occasione, prima tra tutte, la schermitrice Bebe Vio, testimonial della Family Run, ma non solo! A Mestre la scatenata folla di studenti sarà trainata dal campione olimpico di maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, da Bebe stessa e alcuni degli amici dell'associazione fondata dai suoi genitori in aiuto di bambini protesizzati art4sport, insieme a campionesse paralimpiche come Martina Caironi, oro ai Giochi di Londra sui 100 metri nella cat, T42 e Giusy Versace, primatista italiana dei 100 e 200 metri nella cat. T43. A Dolo, il 4° Memorial "Lorenzo Trovò" vedrà al via l'olimpionico del nuoto Simone Cercato e l'handbiker veneto Pietro Martire.

La Venicemarathon non è solo corsa, ma anche una occasione per incontri, dibattiti e iniziative speciali. Segnaliamo in particolare l'interessante tavola rotonda dal titolo: "Le buone pratiche per una città accessibile. Esperienze a confronto" di venerdì 26 ottobre, presso lo spazio eventi di Exposport , Parco San Giuliano di Mestre, ore 17.00

L'incontro è promosso dal Servizio Città per Tutti e dall'Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Venezia, in collaborazione con il Venicemarathon Club,  in occasione dell'iniziativa "A Venezia le barriere si superano di corsa", che quest'anno garantirà la fuibilità dei 13 ponti interessati dal percorso della maratona sportiva dal 25 ottobre 2012 al 12  febbraio 2013. Una occasione dunque per discutere di turismo accessibile e sport, a cui interverranno:
Roberto Vitali, presidente di Village for All, Turismo accessibile, a ciascuno la sua vacanza con un marchio di qualità
Stefano Maurizio membro della Commissione scientifica regionale sulle barriere architettoniche, I principi dell'universal design applicati ad alcuni esempi in ambito turistico e sportivo
Antonio Spinelli presidente nazionale FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), Viaggiare si puo'? Certo,a piedi!
Jan Van Der Borg professore  dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Una città per tutti: un approccio sistemico
Per informazioni: Servizio Città per tutti - Comune di Venezia tel. 041 965 54 40; cittapertutti@comune.venezia.it

Ricordiamo che dal 25 al 27 ottobre le iscrizioni alla Family Run possono essere fatte direttamente all'InfoPoint Venicemarathon all'interno di Exposport (giovedì dalle 15:00 alle 20:00, venerdì dalle 10:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle partenza della corsa)

Per info:

www.venicemarathon.it


IN DISABILI.COM:

Speciale SPORT DISABILI

VENEZIA ACCESSIBILE: MANTENIAMO LE RAMPE DELLA VENICE MARATHON