Menu

Tipografia
Oscar de PellegrinUn medagliere di tutto rispetto alle spalle, una grande passione sportiva, la dedizione all'insegnamento dello sport: sono queste le caratteristiche di Oscar De Pellegrin, appena nominato portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici di Londra 2012.

A insignirlo è stato il Comitato Paralimpico, con grande soddisfazione del suo Presidente, Luca Pancalli.  Diversi gli sport in cui Oscar, bellunese di 49 anni,  ha nel tempo brillato, con successi paralimpici e non. Cinque Paralimpiadi estive,  da Barcellona, con cinque medaglie di bronzo e un oro conquistatinel tiro a segno, con la carabina (bronzo a Barcellona '92 e Atlanta '96), poi il tiro con l'arco, dove ha cominciato arrivando a grandissimi risultati (un oro a squadre e un bronzo individuale a Sydney 2000, un bronzo a squadre a Pechino 2008).

In carrozzina dall'età di 21 anni, dopo un incidente con un trattore in campagna, Oscar è sposato con un figlio, e nello sport è impegnato in prima persona, grazie alla sua associazione Assi (Associazione Sociale sportiva Invalidi).

Fonte: Gazzetta.it


IN DISABILI.COM:

ANNALISA MINETTI E' RECORD MONDIALE PARALIMPICO SUI 1500 METRI

DISABILITÀ VINCENTE: L'ESEMPIO DI ROBERTO BRUZZONE