Menu

Tipografia

RampeVenezia, si sa, è una tra le città meno accessibili d’Italia, per sua stessa conformazione. Il gran numero di ponti di cui è disseminata, rappresentano infatti una barriera non indifferente per chi abbia problemi di mobilità causati da disabilità , ma anche per tutte le mamme con passeggino. Mamme che si sono unite per chiedere più attenzione a questo problema, costituendosi nel gruppo "mamme con le rampe", e avanzando la richiesta che le passerelle poste per la Venice Marathon rimangano almeno fino a conclusione dell’anno scolastico.

Si tratta di un problema davvero sentito nella città lagunare, tanto che in pochi giorni il gruppo ha raccolto quasi 1.000 firme a sostegno della proposta. Attualmente la proroga al mantenimento delle rampe è stata data solo per le passerelle delle Zattere, mentre quelle di Riva degli Schiavoni sono già state smantellate.

L’orientamento dell’amministrazione sembra comunque quello di agevolare la mobilità del capoluogo veneto, come testimoniato dal progetto di abbattimento delle barriere architettoniche che interesserà sette ponti di Venezia.

Fonte: Il Gazzettino del 04-04-2012

IN DISABILI.COM:

VENEZIA ACCESSIBILE PER LA VENICEMARATHON E NON SOLO