Menu

Tipografia
medicoImportanti novità sul fronte trapianti. E’ stato infatti approvato in Commissione Affari Sociali un emendamento che consente il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi. Il testo unificato Palumbo, Binetti e Miotto, dal titolo €˜Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi‑¬, dopo un esame di poco più di un anno, ha avuto quindi il via libera.

Con l’approvazione dell’emendamento del relatore Melania De Nichilo Rizzoli (Pdl) che stabilisce come l'attuazione €˜della legge si provvede nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica‑¬, la Commissione ha dunque concluso l’iter e mandato il relatore a riferire in aula.

Il disegno di legge adottato dalla Commissione consente quindi una deroga al divieto stabilito dall’articolo 5 del codice civile, di disporre gratuitamente di parti di polmone, pancreas e intestino al fine esclusivo del trapianto tra persone viventi.

Fonte: Quotidianosanità