Menu

Tipografia
GIORNATA NAZIONALE DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA

Si svolgerà il 7 ottobre la tredicesima "Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - vale la pena", con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L'associazione promotrice, "Gli amici di Luca" di Bologna, propone quest'anno un'edizione ricca di iniziative volte a far riflettere sulle tematiche del coma e degli stati vegetativi.

L'obiettivo della manifestazione è promuovere un'alleanza terapeutica che riunisca strutture sanitarie, istituzioni, famiglie e terzo settore. Dare voce a chi vive la drammatica esperienza del coma è importante per mettere in rete famiglie, medici e associazioni che possano aiutarsi a vicenda. Testimonial dell'edizione 2011 è l'artista Alessandro Bergonzoni.

La "Giornata nazionale dei risvegli" si aprirà mercoledì 5 ottobre a Bologna (Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6), chiamando a raccolta le associazioni del settore che si confronteranno assieme a familiari ed esperti in un focus group 'Oltre il libro bianco sugli stati vegetativi e di minima coscienza: fattori di qualità condivisi nell'accreditamento dei servizi', che secondo i promotori "prefigura l'organizzazione nel prossimo anno di una prima 'Conferenza Nazionale di Consenso' realizzata dalle sssociazioni che rappresentano familiari che accudiscono un proprio caro in coma, stato vegetativo o con grave cerebrolesione acquisita".
Giovedì 6 ottobre alle ore 9.00 presso il  Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Bologna - Viale Berti Pichat 5 - si terrà il "Simposio di Psicologia Clinica: La lesione cerebrale nella rete relazionale", mentre venerdì 7 ottobre presso la Cappella Farnese si svolgerà il convegno  "Studi di Neurofisiologia e indizi di coscienza".


Per info:

Associazione Amici di Luca Onlus