Menu

Tipografia
pcNavigare in internet è ancora difficile per molti. L’accessibilità del web non è cosa così scontata, e sono ancora moltissimi i siti internet non consultabili da portatori di handicap ed anziani, che hanno bisogno di siti progettati secondo determinati standard di accessibilità .  Secondo l'EDF, European Disability Forum, ben il  95% dei siti pubblici  non risponde a questa esigenza.

Per far fronte al problema e concretizzare il prima possibile il risultato di un web accessibile per tutti, quattro organizzazioni europee (AGE platform Europe, ANEC, EBU e EDF) hanno unito la loro voce per chiedere alla Commissione Europea la proposta di una  legislazione che aiuti a raggiungere la piena accessibilità del web il più presto possibile, lanciando una campagna per un web alla portata di tutti.

La Commissione Europea si è  impegnata a migliorare l’accessibilità del web con la scadenza del 2015, come da riferimenti nella Digital Agenda for Europe e la European Disability Strategy 2010/2020. La  proposta legislativa, nell’obiettivo di colmare questo gap tecnologico, mira quindi alla piena accessibilità dei siti web pubblici e di tutti quei siti che offrono servizi di base ai cittadini, garantendo in questo modo la parità di accesso alle informazioni tra persone abili e disabili.

INFO

http://www.edf-feph.org/Page_Generale.asp?DocID=13855&thebloc=27623

IN DISABILI.COM

FARFALLA, IL SOFTWARE GRATUITO CHE RENDE IL WEB PIU' ACCESSIBILE
 

Fonte: Anffas