Menu

Tipografia
cinepresaDopo "Rain Man" e "Il Codice Mercury", un nuovo film in presentazione in questi giorni al Giffoni Film Festival si propone di portare al cinema il tema della Sindrome di Asperger (disturbo pervasivo dello sviluppo imparentato con l'autismo).
Il film selezionato, "Simple Simon", lungi dall'essere una pellicola triste e malinconica, tratta il tema della Sindrome di Asperger con toni sereni, lasciando spazio al sorriso. Simon, il protagonista - personaggio liberamente ispirato proprio al Simon di Codice Mercury - è infatti un bambino dalle straordinarie abilità nel trattare lettere e numeri, che per vivere relativamente sereno ha bisogno di inventare misteriosi e folli schemi matematici che gli permettono di mettere insieme il mondo delle relazioni sociali, di superare le proprie idiosincrasie e di strutturare il legame con i suoi familiari.
La pellicola è stata inserita nella sezione Generator +16 del Festival, dedicata ai ragazzi di 16 anni, nella quale vengono trattati i temi più pregnanti delle vite degli adolescenti, raccontando storie anche difficili ma sempre con delicatezza.

Fonte: Agenzia AdnKronos