Menu

Tipografia
ciecoNuova tecnologia per 11 passaggi pedonali che vanno in aiuto degli ipovedenti. Per migliorare la sicurezza degli attraversamenti, il Comune di Schio ha avviato i lavori per installare un particolare sistema di illuminazione a led che rileva la presenza del pedone facendo così aumentare l'intensità luminosa solo quando serve. Oltre a questo procedono anche gli interventi per posizionare gli avvisatori acustici per gli ipovedenti: tramite un apposito pulsante, con caratteri braille, il pedone sentirà un suono ripetuto quando la luce è verde e c'è il via libera per attraversare. Una particolare cellula sarà in grado di adeguare automaticamente il livello del suono in base al rumore circostante.
La sostituzione dei diversi semafori avverrà gradualmente grazie a questo progetto la cui spesa è stimata sui 100 mila euro. Al momento, in accordo con un'associazione di ipovedenti, si è deciso di agire su otto incroci, particolarmente frequentati in città . Gli incroci sui quali si è già provveduto alla sostituzione sono quelli tra via Maraschin e via Trento-Trieste, tra via XXIX Aprile e via Tito Livio, tra via Trento-Trieste e via Venezia, in via del Redentore e in via Rovereto.
Un altro meccanismo utile che è già stato introdotto, riguarda l'inserimento di un led che avrà lo scopo di segnalare al pedone che la chiamata di attraversamento è già stata effettuata.


Fonte: Il Giornale di Vicenza del 25-03-2011