Menu

Tipografia
logo aism"Fatica, sessualità , diritti" è il titolo della pubblicazione curata da Aism, Associazione italiana per la lotta alla sclerosi multipla, che raccoglie le relazioni dei seminari sul territorio. Ma sono molti altri i temi delle pubblicazioni sensibili alla condizione femminile affrontati nel programma, curato sempre dall'associazione, "Donne oltre la Sm": parlano di gravidanza, sessualità , fatica (la fatica è considerata il sintomo "invisibile", quello che rende più difficili le azioni della vita quotidiana); ma anche di alimentazione, terapie fisiche complementari, aspetti psicologici, lavoro e sclerosi multipla e lavoro e i diretti di chi assiste, patente e Sm.

Restando sul versante femminile le donne colpite dalla malattia in Italia sono 30 mila, la metà del totale dei malati -, Aism ha realizzato un dvd sullo stretching, che guida in una attività fisica particolarmente indicata come terapia complementare alla riabilitazione: si tratta di video lezioni che ogni persona può svolgere a casa propria, realizzate per Aism seguendo le lezioni di un fisioterapista esperto.

Fanno parte di questo progetto anche alcuni libretti pensati per i figli di persone con Sm. Ed è proprio con i figli che vanno consultati. "A casa nostra" è un libro da colorare per i bambini in età prescolare; "Vi presento la Sm" è invece dedicato alla fascia di età 6-12 anni. Per gli adolescenti "Dillo a noi", è invece un racconto immaginario (ma non troppo) dal blog gestito da Matteo e dai suoi compagni di terza liceo.
Ai genitori si rivolge invece «Lo sai che Parliamo di Sm», una guida per prepararsi a parlare di Sm con i figli, per capirne le reazioni e le emozioni.

Rivolto ai neo-diagnosticati, alle donne e alle famiglie che affrontano le difficoltà legate alla malattia, invece, il video "Convivere con la sclerosi multipla è possibile": raccoglie le testimonianze di tre donne con la sclerosi multipla nei diversi momenti della vita. Ai loro volti e alle loro voci si alterna la figura di un neurologo e di una psicologa sulla sclerosi multipla. Testimonianze reali, sincere ed emozionanti da cui emerge un messaggio fondamentale, quello che convivere con la sclerosi multipla è possibile. Il video è stato reso possibile grazie a Bayer Health Care - Bayer Schering Pharma.

Dove trovare le informazioni: tutti coloro che vogliono approfondire alcuni aspetti della malattia possono rivolgersi al numero verde Aism 800.803028, al quale rispondono figure professionali come l'assistente sociale, il neurologo, il consulente legale e del lavoro.
Tutte le pubblicazioni e gli strumenti multimediali possono essere richiesti scrivendo a biblioteca@aism.it o contattando il numero: 010.2713270. Ogni prodotto è scaricabile su www.aism.it/libreriamultimediale. Si possono, inoltre, trovare presso le sezioni Aism sul territorio o presso gli info point nei centri clinici ospedalieri per la sclerosi multipla.


Fonte: Redattore Sociale