Menu

Tipografia
lavorodisabiliUna nuova possibilità lavorativa per persone con disabilità arriva direttamente dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.  A distanza di tre anni dalla prima edizione, con ben 14 portatori di handicap occupati nel mondo della cooperazione sociale e un investimento di 200 mila euro, l'istituto retto dal presidente Piergiuseppe Dolcini ha emesso un nuovo bando per l'inserimento lavorativo disabili. Il bando si intende riproposto per un triennio, e pertanto sino al 2013, con uno stanziamento annuo di 100 mila euro.
 
"Il nostro obiettivo - dichiara la coordinatrice della Commissione per l'inserimento lavorativo delle persone diversamente abili, Tebe Fabbri - è duplice: promuovere la crescita professionale di persone svantaggiate e favorirne l'inserimento lavorativo attraverso l'erogazione di un sostegno economico alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali e ai loro consorzi, pronti ad offrire percorsi lavorativi e formativi propedeutici alla creazione ed alla stabilizzazione delle opportunità lavorative".
 
I destinatari naturali dell'iniziativa sono le cooperative sociali di tipo b ai sensi della legge 381/1991, gran parte delle quali, per quanto riguarda il territorio provinciale di Forlì-Cesena, sono associate al locale Consorzio di Solidarietà Sociale. Punto saliente di novità rispetto al passato è la possibilità per le cooperative sociali di assumere anche in ‑¬à‹Å“part time' sia verticale che orizzontale. Sempre attingendo al nuovo bando, saranno valutati particolarmente i progetti d'inserimento in cooperativa di persone svantaggiate che vadano a sostituire soggetti a loro volta entrati direttamente

Fonte

Per approfondire:
LAVORO DISABILI

[Redazione]