Menu

Tipografia
lavorodisabiliIncontri per famiglie, operatori e volontari che desiderano conoscere e approfondire i contenuti del progetto «Chopin diversamente impresa», per il quale verrà aperta la nuova struttura a gennaio 2011 a Villa d'Adda in via San Martirio e occuperà quindici persone diversamente abili a part-time, sono in programma in queste settimane.
A organizzarli è il gruppo promotore di «Chopin» composto dal Forum delle associazioni dell'Isola e della Valle San Martino, dall'Associazione italiana genitori e dalla Cooperativa Lavorare Insieme. Il percorso formativo è rivolto particolarmente alle famiglie, agli operatori, ai volontari interessati al «Progetto Chopin», che possono iscriversi tramite l'indirizzo e-mail segreteria_chopin@libero.it, oppure telefonando al numero 345.3208724 il lunedì o il venerdì dalle 16,30 alle 18,30.

«L'attuazione del progetto richiede anche la partecipazione di volontari e per questo motivo ci rivolgiamo a quanti hanno disponibilità di tempo, anche solo per quattro ore settimanali, e voglia di mettersi in gioco nell'attività di floricoltura al fianco delle persone diversamente abili che faranno parte dell'esperienza occupazionale-lavorativa "Chopin diversamente impresa"», riferisce il presidente del Forum delle associazioni dell'Isola, Carlo Boisio, che aggiunge: «La formazione sarà curata da Lucio Moderato che è il referente scientifico del progetto, psicologo e direttore della struttura presso l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Milano)».

I quattro incontri verteranno su «Nuove prospettive per il recupero della disabilità intellettiva, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo» e si terranno all'oratorio di Villa d'Adda in via San Carlo al civico 3, dalle 17,30 alle 19,30. I primi due incontri sono per famiglie, operatori e volontari; il primo si terrà domani su «Il concetto di disabilità ; approfondimenti critico. Modalità diagnostiche e prognostiche indicate dall'Oms». Il secondo avrà luogo il 7 ottobre su «I modelli organizzativi da adottare per facilitare il processo di recupero e di rieducazione». Gli altri due incontri sono per gli operatori: il 14 ottobre su «L'ambiente e il processo di apprendimento»; il 21 ottobre «Strutturazione e processo educativo interattivo. Applicare alla situazione educativa contingente le principali leggi che governano l'apprendimento».

Fonte: L'Eco di Bergamo del 29-09-2010

[Redazione]