Menu

Tipografia
ristoranti_bergamoA Bergamo è arrivata la Guida di ristoranti e locali pubblici bergamaschi accessibili ai disabili che si muovono sulla sedia a rotelle.

L’iniziativa, che qualifica la città come una delle poche in Italia a sostenere un simile progetto, è stata realizzata dall’Associazione Disabili Bergamaschi con il contributo dell’Amministrazione Provinciale.

Si tratta di un volume che raccoglie 41 esercizi pubblici accessibili. La presidente dell’Associazione R. Finazzi rivela erano stati invitati a comparire gratuitamente nella Guida 625 locali della città , solo 50 hanno risposto e infine solamente 41 erano idonei a comparire.
Infatti i ristoranti sono stati controllati durante i sopralluoghi fatti da studenti volontari dell’Istituto per Geometri €˜G. Quarenghi‑¬ accompagnati da un disabile in sedia a rotelle.

Alla presentazione del volume, presso la sede della Provincia erano presenti Domenico Belloli, assessore alle Politiche sociali e Presidente della Commissione Consultiva Provinciale per il superamento delle barriere architettoniche; Rita Finazzi, Presidente dell'Associazione Disabili Bergamaschi, Nicola Eynard, Responsabile della formazione degli studenti dell'Itc per geometri Quarenghi e il Professore Elio Longhi che ha coordinato il lavoro volontario degli studenti aspiranti geometri .

Il libretto è disponibile gratuitamente alla sede A.D.B.

L’Associazione Disabili Bergamaschi è stata fondata nel 1988 da un gruppo di paraplegici con lo scopo di mettere a disposizione informazioni e servizi per coloro che si trovano nella condizione di vivere su una carrozzina in seguito ad un evento traumatico o ad una malattia invalidante.


Per info:

A.D.B.
Via Gleno 49 -24125 Bergamo
Tel. e Fax 035/238328
E-mail: adb.bergamo@tiscali.it

http://www.adb.bergamo.it

In DISABILI.COM:

SPECIALE TURISMO ACCESSIBILE


Redazione