Menu

Tipografia
subL’estate in Sicilia è senza barriere architettoniche. Questo grazie alle iniziative a favore dei disabili, che avranno la possibilità di vivere le bellezze del mare, delle sue coste e dei suoi fondali.

Sono due, infatti, i progetti che le cittadine sicule di Acireale e Aci Castello hanno inaugurato recentemente.

L’Associazione Life di Acireale (CT) ha organizzato Open Sea, un percorso itinerante lungo la costa e nei fondali marini grazie all’utilizzo di una barca che ferma nei vari porti ed accoglie le persone disabili, principalmente con difficoltà motorie, per accompagnarle a fare una gita in mare, a pescare e a fare immersioni con la sedia a rotelle.
Lo scopo è assicurare l’accessibilità alle meraviglie dei  fondali a chi non potrebbe fare immersioni.

Durante la manifestazione €˜Free The Spirit‑¬ ad Acitrezza (CT) Martino Florio, disabile in carrozzina e tra gli organizzatori dell’iniziativa è stato protagonista di questa immersione speciale.

Ad Aci Castello, o meglio nei Fondali della Baia di Capomulini nell’Area protetta delle Isole Ciclopi, è stato inaugurato un percorso archeologico subacqueo accessibile a disabili.

Si tratta di un percorso tattile permanente di biologia marina e archeologia, lungo circa 120 metri lineari e profondo dai 18 ai 22, pensato per subacquei disabili fisici e sensoriali, italiani e stranieri. E’ stato attrezzato, infatti, con cime-guida, cartelli sommersi con descrizione dei reperti anche in Braille e lo staff che accompagna i disabili nelle immersioni sono operatori e archeologi subacquei multilingue.

Il progetto è stato realizzato dall’Amp Isole Ciclopi, dal Comune di Aci Castello, dal Cutgana e dal Dipartimento di Studi Archeologici, Filologici e Storibìci dell’Università di Catania, dalla Sopraintendenza del mare e con la collaborazione della Life Onlus e dell'Istituto per ciechi "Ardizzone Gioeni".

L’Area è una delle 27 aree marine protette istituite dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per info:

ISOLE CICLOPI

SPECIALE TURISMO ACCESSIBILE

SPECIALE SPORT DISABILI


Redazione