Menu

Tipografia

lavorodisabiliA Borgo a Mozzano (LUCCA) è nata una Cooperativa sociale tipo B per l’inserimento lavorativo di persone disabili. La scelta imprenditoriale è derivata dall’esperienza che i soci, persone disabili appunto, hanno fatto all'interno della Fraternita di Misericordia di Corsagna (frazione del paese), dove hanno intrapreso un percorso di formazione-lavoro con attività in aula ma anche vera e propria attività lavorativa in settori adatti alle loro caratteristiche e capacità (agricoltura, giardinaggio, pulizia e sanificazione locali, ristorazione, servizio al bar).
Questo percorso li ha portati a raggiungere un elevato grado di autonomia lavorativa e competenze che è giunto il momento di concretizzare con la costituzione di €˜auto impresa‑¬, diventando parte integrante della società produttiva.
Stante l’idea d’impresa, la mission che ne scaturisce è quella di diventare un soggetto definito e riconoscibile nel quadro delle realtà già presenti, proponendosi in chiave fortemente innovativa.
Una missione realizzabile soprattutto alla luce del capitale umano di cui la cooperativa dispone, giovane e motivato.
Il presidente della Fraternita di Misericordia Bartolomeo Dinucci afferma che le Cooperative sociali tipo B (come indica le legge 381/91) perseguono l’interesse generale della comunità , attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, e a cui gli enti locali, governi, nazionali e comunitari si adoperano per attuare politiche sociali e per promuovere nuova occupazione.
La caratteristica della cooperativa sarà quella di costruire opportunità lavorative capaci di coniugare l’integrazione lavorativa di persone in marginalità sociale con la produzione di prodotti e servizi di qualità .

Per info:

FRATERNITA DI MISERICORDIA CORSAGNA


Redazione