Menu

Tipografia
disabili-leggeIl Consiglio di Stato ha dato parere favorevole allo schema di regolamento predisposto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che disciplina il funzionamento del nuovo Osservatorio nazionale sulla disabilità .

La costituzione dell’osservatorio è prevista dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità , ratificata dall'Italia da ormai parecchi mesi. L’Osservatorio infatti doveva essere costituito già nel 2009, ma l’assenza di un sottosegretario al ministero del Lavoro e Politiche sociali probabilmente ha allungato ulteriormente i tempi della burocrazia italiana.
L'Osservatorio  avrà sede a Roma e sarà composto da 40 membri effettivi,  14 saranno i menmbri provenienti dalle organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità .

All'interno dell'Osservatorio è previsto anche un Comitato tecnico-scienfifico di nove membri, il cui coordinatore sarà individuato fra i tre componenti dell'Osservatorio scelti dal ministro stesso. Ai componenti dell'Osservatorio, che dura in carica tre anni, spetterà solamente il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno. La copertura finanziaria è pari a 500 mila euro per ciascuno degli anni dal 2009 al 2014 a carico del bilancio del ministero del Lavoro: saranno tratti dal Fondo nazionale per le politiche sociali.

[Redazione]