Menu

Tipografia

alzheimer- giornata nazionaleSi celebra oggi, 17 aprile, la terza Giornata Nazionale dell’Alzheimer, nota malattia degenerativa che colpisce soprattutto gli anziani.
Lo slogan di quest’anno recita €˜Senza ricordi non hai futuro non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani‑¬ e per l’occasione verranno allestiti, nelle principali piazze italiane,

dei gazebo nei quali sarà possibile compilare i mental test, questionari messi a punto dagli esperti dell’Università di Roma. I test serviranno alla raccolta di dati ed informazioni utili alla ricerca delle cause e della diffusione delle demenze senili, e soprattutto al fine di individuare nuovi percorsi di cura possibili.
La giornata è promossa dalla Federazione Italiana Medici Geriatri , dalla CRI (Croce Rossa Italiana), l’Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) e l’Anco, con la collaborazione Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università la Sapienza di Roma.

L’importanza di promuovere la conoscenza di questa patologia deriva proprio dal suo corso degenerativo, che porta inevitabilmente chi ne è affetto alla non autosufficienza.
Il sostegno non deve essere rivolto solo ai pazienti, ma anche alle famiglie che si occupano di un malato che lentamente ma inesorabilmente perde tutti i ricordi e non riconosce più le persone che lo circondano, le stesse persone che si prendono cura di lui.


Per info:
http://www.anap.it/Pages/CustomPages.aspx?sett=60&liv=879


[Redazione]

-->