Menu

Tipografia
due maschere teatraliL'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (BT), è impegnata da oltre dieci anni sul territorio in un servizio di accoglienza residenziale e in un servizio diurno, attualmente gestiti dall'omonima cooperativa, per tutte quelle persone che a motivo di limiti strutturali, forti difficoltà di relazione originate da esperienze di vita negative, condizioni di estrema indigenza, non possono più contare su riferimenti familiari significativi.

Inoltre dal 2000 è impegnata costantemente in una serie di iniziative di promozione, sensibilizzazione, formazione intorno ai temi dell'integrazione sociale, della solidarietà , dell'accoglienza, del volontariato, del rispetto delle diversità , dell'accessibilità globale.

L'Associazione, con l'adesione in partnership già di circa 40 realtà , tra enti pubblici e terzo settore locale e nazionale, ha avviato la programmazione della "2^edizione del festival nazionale teatro del disabile- Il Giullare il disagio che mette a disagio", promosso dal centro di servizio al volontariato "San Nicola", festival che si svolgerà dal 18 al 25 luglio 2010.
Il festival nella passata edizione del 2008 ha visto una partecipazione ed un coinvolgimento di pubblico e di opinione pubblica oltre ogni aspettativa rivelandosi un vero e proprio contenitore di iniziative in cui la cultura dell'integrazione fosse la filosofia alla base dell'intero progetto. Vincitrice della prima edizione è stata la Compagnia Butterfly della Comunità Capodarco di Roma con lo spettacolo "Tana libera tutti", spettacolo di musica e immagini che ha messo d'accordo i 12 giurati (tra giornalisti, rappresentanti istituzionali, esperti di teatro e cittadini disabili).

Anche nella seconda edizione, il progetto prevede, previo insindacabile giudizio di una commissione formata da esperti e disabili che selezionerà le proposte che giungeranno, la partecipazione di 6 compagnie teatrali formate da un gruppo integrato di disabili (fisici, psichici, sensoriali) e non, di cui preferibilmente due provenienti dal nord, due dal centro e due dal sud Italia.

Oltre al festival e quindi all'esibizione delle compagnie, il progetto prevede una serie di eventi collaterali:

- concorso artistico nelle scuole
- laboratorio sperimentale di teatro terapia
- una mostra artistica
- 1^ mercato delle diverse abilità
- un convegno - tavola rotonda
- attività e animazioni integrate per bambini
- attività sportive


Nella serata conclusiva di premiazione è prevista la presenza di un testimonial di richiamo nazionale, e sarà assegnato alla compagnia vincitrice un premio in denaro, messo a disposizione da sponsor privati, che dovrà impiegare in un progetto di integrazione nella propria città di provenienza.
Inoltre sarà assegnato il premio "Il Giullare" che sarà consegnato ad un rappresentante del mondo istituzionale e/o dello spettacolo che si sia contraddistinto per un impegno reale in favore dell'integrazione e della promozione della cultura dell'accessibilità .

L'intero festival si svolgerà nella città di Trani (Bt), le esibizioni e le premiazioni avverranno presso il Centro Jà ´bà ªl di Trani (Bt), gli altri eventi saranno dislocati nel territorio.
A tal proposito vi invitiamo a promuovere la diffusione e prendere visione del bando e dei suoi allegati che troverete sul sito: www.ilgiullare.it .



INFO:

Centro Jà ´bà ªl di Trani (Bt)
Via Di Vittorio n. 60
Tel e fax 0883.501407
Segreteria e informazioni generali: info@ilgiullare.it
Coordinatore: Marco Pentassuglia

Partecipazione al festival e selezione compagnie
Referente: Vanna Capurso
mail: spettacoli@ilgiullare.it

Organizzazione eventi collaterali:
Referente: Cinzia Angarano
mail: eventicollaterali@ilgiullare.it