Menu

Tipografia

atac_romaDa appena qualche giorno sei linee del trasporto pubblico della capitale romana saranno dotate di pedana di sollevamento per le persone diversamente abili. In totale si tratta di 110 vetture accessibili che sono state messe finalmente a disposizione per agevolare la mobilità della cittadinanza.
Si tratta di una delle misure del programma integrato di Atac promosso dall’Amministrazione comunale per agevolare la mobilità dei disabili.
Le linee interessate sono: H (Bravetta/Termini) 81 (Prenestina/Prati), 85 (Appio/Centro), 90Express (Montesacro/Termini), 170 (Eur/Termini) e 490 (Tiburtina/Aurelio).
Sulle sei linee, complessivamente le vetture attrezzate in servizio sono 110 dal lunedì al venerdì, 88 il sabato e 55 la domenica.

I nuovi bus attrezzati saranno dotati di pedane sottoposte a revisione settimanale, saranno facilmente riconoscibili grazie al logo identificativo e saranno in collegamento con la centrale operativa. Si tratta, inoltre, di mezzi a basso impatto ambientale (bus a metano o filobus). Il Programma integrato per la mobilità dei diversamente abili prevede anche l’attuazione di altre misure. La prima è stata l’attivazione di nucleo di pronto intervento. Dal 18 gennaio, per sopperire all’eventuale mancato funzionamento delle pedane dei bus è in funzione una flotta composta da sei vetture M1 a sei posti, attrezzate per trasporto disabili, con pedane di sollevamento per i cittadini in carrozzina, in servizio tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 6 alle 22. Nel caso in cui su un autobus in servizio di linea si dovesse verificare il mancato funzionamento della pedana di sollevamento, l’autista deve contattare la Centrale Operativa Tpl. L’operatore che riceve la segnalazione si attiva prontamente per inviare la vettura M1 ubicata nel punto più vicino, che trasporterà l’utente alla propria fermata di destinazione.  I bus M1 sono ubicati in: piazza dei Cinquecento, piazzale dell’Agricoltura, piazza di Cinecittà , Metro B Ponte Mammolo, piazza A.Mancini, Metro A Cornelia. Ill servizio resterà attivo fino a quando non sarà a regime il programma di interventi di manutenzione delle pedane degli autobus e delle infrastrutture correlate.

Per il servizio a chiamata è attivo il numero verde 800.469.540, al quale si possono rivolgere tutti i cittadini che hanno già effettuato l’accreditamento all’Ufficio disabilità dell’assessorato alle Politiche sociali e hanno avuto l’autorizzazione a usufruire del servizio.

Per info:
http://www.atac.roma.it/


Per approfondire:
IL NOSTRO SPECIALE TRASPORTO DISABILI

[Redazione]