Menu

Tipografia

logo special olympicsUna sfida all'ultima bracciata, due giorni intensi di competizioni, 120 atleti pronti a dare il meglio per guadagnarsi un posto sul podio. Sono gli ingredienti del campionato regionale di nuoto 'Special olympics' dedicati alle persone con disabilita' intellettiva, in programma per la prima volta a Milano sabato 13 e domenica 14 febbraio.

Si partira' sabato alle 9,30 con le gare preliminari. Seguira' la cerimonia di apertura dei giochi, le finali e le premiazioni. Gli atleti gareggeranno nella piscina 'Giovanni da Procida'. L'iniziativa e' targata Special olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche a cui partecipano piu' di 3 milioni di ragazzi con disabilita' intellettiva di 170 paesi del mondo. La manifestazione lombarda e' sostenuta sia dalla Provincia che dal Comune di Milano.

Lo sport, osserva oggi l'assessore comunale alla Salute del Giampaolo Landi di Chiavenna che ha presentato l'iniziativa, "consente alle persone con disabilita' di sperimentare nuovi percorsi di autonomia attraverso la stimolazione costante e il richiamo a un impegno quotidiano. Si aggiungono l'ampliamento delle capacita' cognitive, motorie, emotive e relazionali". Un contesto diverso, spiega, dove "i nostri atleti 'speciali' sperimentano e valorizzano le proprie abilita' per poi spenderle successivamente nella vita quotidiana". Gli fa eco l'assessore provinciale allo Sport Cristina Stancari: "La Provincia di Milano crede molto nell'inclusione e nell'integrazione sociale. Per questo ho di recente unificato la consulta sport con la consulta sport disabili".


Fonte: Adnkronos