Menu

Tipografia
Il Ministero del Lavoro con il Decreto Direttoriale n° 134/2013, mette a disposizione 3 milioni e 200 mila euro per la realizzazione di progetti territoriali volti alla promozione dei diritti e dell’integrazione delle persone con disabilità. Il fondo è destinato alle Regioni e alle Province autonome che presenteranno entro il 2 dicembre 2013 dei progetti sperimentali volti a facilitare l’inserimento sociale e l’autonomia della vita quotidiana dei disabili. Le proposte di adesione dovranno indicare in modo specifico l’ambito di intervento sulla quale la Regione, o una Provincia autonoma, intende investire la quota dei contributi qualora la presentazione venisse accolta. 

Per norma i contributi non possono andare oltre l’80% del costo complessivo del progetto, il quale deve attenersi a precisi ambiti di intervento, quindi ad ogni progetto accolto non potranno essere destinati più di 80 mila euro, di conseguenza, per poter procedere, l’ente che si propone dovrà garantire per la copertura del 20% dei costi rimanenti.

I progetti dovranno essere in linea con le direttive previste dal Programma Biennale, frutto della Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui Diritti delle Persone con Disabilità, la quale dispone un piano d’azione di respiro giuridico, culturale e politico per il riconoscimento dei diritti dei disabili sulla base del rispetto dei diritti umani.


Per info:

Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui Diritti delle Persone con Disabilità 

Programma Biennale

Decreto Direttoriale n° 134/2013



IN DISABILI.COM:

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE