Menu

Tipografia

Salve,
mio fratello è invalido al 100% ed è costretto su una carrozzina, abita con me a Parma ma è residente a Viazzano, non può stare da solo e quindi ho dovuto prenderlo in casa con me.
Nel palazzo dove abito (in affitto) non entra in ascensore con la carrozzina e non riesce ad uscire ne ad entrare da solo, in quanto ci sono le scale e il cancello si apre manualmente.
Che richieste posso o non posso fare ai condomini, o che agevolazioni posso avere per facilitare l'accesso e l'uscita?

Credo si debba automatizzare il cancello e montare un montascale dato che le scale sono piccole e non c'è spazio per la rampa, i montascale sarebbero due in quanto ci sono anche le scale nell'entrata del palazzo. Per fare questo mio fratello deve prendere la residenza a casa mia o basta il domicilio?
Grazie

La risposta dell'ing. Marchetti

Il DM 236/89 prescrive che:
“4.1 .12. L'ascensore deve avere una cabina di dimensioni minime tali da permettere l'uso da parte di una persona su sedia a ruote. Le porte di cabina e di piano devono essere del tipo automatico e di dimensioni tali da permettere l'accesso alla sedia a ruote.
Il sistema di apertura delle porte deve essere dotato di idoneo meccanismo (come cellula fotoelettrica, costole mobili) per l'arresto e l'inversione della chiusura in caso di ostruzione del vano porta. I tempi di apertura e chiusura delle porte devono assicurare un agevole e comodo accesso alla persona su sedia a ruote. Lo stazionamento della cabina ai piani di fermata deve avvenire con porte chiuse. La bottoniera di comando interna ed esterna deve avere il comando più alto ad un'altezza adeguata alla persona su sedia a ruote ed essere idonea ad un uso agevole da parte dei non vedenti.”

Visto che l’ascensore già installato non rispetta le normative del Decreto Ministeriale avete il diritto di chiedere in un assemblea condominiale di rendere l’accessibile l’entrata nel ascensore. Nel caso di un rifiuto da parte dei condomini potete procedere a vostre spese.
Il fratello dovrebbe prendere residenza presso la sua casa per poter usufruire dei contributi della Legge 13/89.


Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy