Menu

Tipografia

Buonasera, il mio comune, Marciana Marina, ha appena finito di costruire ed inaugurato una piscina pubblica, ma non hanno dotato l'impianto della "gru" per permettere ai disabili di scendere in acqua. Volevo sapere se è obbligatorio averla e se si in base a che legge ed articoli.
Grazie.
A.

La risposta dell'ing. Marchetti

DM 236/89 art. 1.3.Devono inoltre essere accessibili:
a)…..
b) gli ambienti destinati ad attività sociali, come quelle scolastiche, sanitarie, assistenziali, culturali, sportive;

Decreto Presidente Repubblica 27 aprile 1978, n. 384

SCOPI E CAMPO DI APPLICAZIONE
Art. 1
Le norme del presente regolamento sono volte ad eliminare gli impedimenti fisici comunemente definiti "barriere architettoniche" che sono di ostacolo alla vita di relazione dei minorati.
Le presenti norme si riferiscono alle strutture pubbliche con particolare riguardo a quelle di carattere collettivo-sociale.
Le norme stesse riguardano le nuove costruzioni e quelle già esistenti nel caso che queste ultime siano sottoposte a ristrutturazione.
Agli edifici già esistenti, anche se non ristrutturati, dovranno essere apportate le possibili e conformi varianti.
Per edifici pubblici a carattere collettivo e sociale si intendono tutte le costruzioni aventi interesse amministrativo, culturale, giudiziario, economico, sanitario e comunque edifici in cui si svolgono attività comunitarie o nei quali vengono prestati servizi di interesse generale.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy