Menu

Tipografia

Salve,
vorrei un parere circa l'eventuale necessità del superamento delle barriere architettoniche per un salone per parrucchiere.
Innanzitutto si vorrebbe capire se lo stesso, che esercita solo per appuntamento, e che può esercitare anche a domicilio in caso di particolari necessità, ha l'obbligo di avere il salore accessibile.
In quest'ultimo caso, o comunque considerando un caso più generico, considerato lo scarso utilizzo che ne farebbe, si vorrebbe capire se un montascale mobile può essere utilizzato per superare i gradini, evitando di installare una guida fissa. La normativa, dm_236_89, di per se obbliga ad avere un montascale (e nella definizione viene detto che deve essere ancorato almeno su un lato), ma la stessa norma consente altre soluzioni compatibili e purché soddisfino i requisiti di cui al punto 4.1.13 nello specifico, e mi pare che i montascale mobili li garantiscano.
Ringrazio per la cortese attenzione.
Distinti Saluti
M.


La risposta dell'ing. Marchetti


Cominciamo dallla possibilità di utilizzare un montascale mobile. Come già detto in una precedente risposta, la legge 13 ed il DM236 del 1989 considerano strumenti validi per il superamento di barriere architettoniche solamente le rampe, i servo scala, le piattaforme elevatrici e gli ascensori.
Ci sono comunque stati sicuramente diversi casi nei quali l’utilizzo di un montascale mobile è stato approvato.
Per quanto riguarda la accessibilità, essa deve essere garantita e il DM 236/1989 al punto 5.5.Altri luoghi aperti al pubblico prevede che:
Negli altri luoghi aperti al pubblico deve essere garantita l'accessibilità agli spazi di relazione.
A tale fine si devono rispettare le prescrizioni di cui ai punti 4.1., 4.2. e 4.3., atte a garantire il
soddisfacimento di tale requisito (Art. 4 Criteri di progettazione per l'accessibilità.).
Questi locali, quando superano i 250 mq di superficie utile, devono prevedere almeno un
servizio igienico accessibile.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy