Menu

Tipografia

Buongiorno, sono un progettista. Il mio caso non trova riscontro negli argomenti già trattati per cui chiedo un vostro aiuto. Stiamo progettando la realizzazione di una piccola macelleria in un locale al piano terra rialzato dal piano stradale di circa 60 cm. Attualmente l'accesso viene garantito da 3 gradini (i gradini ricadono sul suolo comunale). Non vi è marciapiede tra la strada e il fabbricato, quindi uscendo dalla porta del locale ci si ritrova direttamente su una strada pubblica in Centro Storico. Inoltre sia a destra sia a sinistra della porta d'ingresso, a una distanza di circa due metri, ci sono altre porte di altre unità immobiliari. Una rampa, dunque, non può essere realizzata per i seguenti motivi: occupazione di suolo comunale, limitazione del traffico cittadino, centro storico, pendenza non a norma visto che vi sono porte di altre ditte a destra a sinistra che non consentono un giusto sviluppo della rampa.
Premesso tutto ciò vi chiedo: è possibile installare un campanello di chiamata dove il disabile verrebbe servito dal personale della macelleria, lasciando i gradini di accesso?
Grazie in anticipo per la vostra risposta. C.

La risposta dell'esperto

Buongiorno,
la situazione in questo caso specifico è oggettivamente complessa, ma crediamo che la soluzione da lei proposta possa essere presa in considerazione e di conseguenza autorizzata dagli enti preposti (Comune – Asl) derogando la normativa vigente in fatto di accessibilità. Quello che le possiamo garantire è che in caso di un esercizio commerciale o struttura aperta al pubblico, non ci devono essere barriere architettoniche che impediscano l’accesso.

Responsabile ufficio tecnico di Stannah

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy