Menu

Tipografia
Vorrei acquistare un appartamento in un condominio al terzo piano ho fatto visionare il palazzo che è di 4 piani e l'unico punto dove si potrebbe installare un ascensore esterno e nel piazzale condominiale sistemato tra i balconi di altri inquilini. Però gli inquilini del 1 e del 2 piano hanno una finestra larga un metro e cinquanta in cucina, di cui il lato di 50 cm e fissa, ma che con il passaggio dell'ascensore questi 50 cm si oscurerebbero per qualche secondo quando sale e scende l'ascensore. Il castelletto dell'ascensore sarà costruito in alluminio e tutto vetrato per cui dalla loro finestra vedranno un altro vetro, nel piazzale condominiale non da fastidio solo alla porta del mio garage che dovrò restringere. Mio figlio è carrozzato voi dite che mi daranno il consenso o dovrò rinunciarci come mi devo muovere prima di acquistarlo?
P.

La risposta dell'ing. Marchetti

Gentile signo P.
Per quanto riguarda la approvazione del condominio, la legge 13/1989 dice:
€˜Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1 , i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX del libro primo del Codice civile, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages‑¬.

Per quanto invece riguarda l’oscuramento temporaneo della finestra, non ritengo debba essere un motivo valido di opposizione (ma, come lei sa, noi italiani siamo molto litigiosi per queste cose‑¬¦).

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy