Menu

Tipografia

Salve, il cieco civile può inoltrare domanda al comune per ottenere il montascale  per l’abbattimento barriere architettoniche in ambiente domestico? come fare per ottenere il beneficio? Grazie (il paziente è cieco ed è in dialisi trisettimanale). Grazie per l'aiuto.
F.

La risposta dell'ing. Marchetti

Hanno diritto ai contributi, con le procedure determinate dagli articoli 10 e 11 della legge 13, i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità , ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità , coloro i quali abbiano a carico i citati soggetti, nonché i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari.

In questo caso come già riportato, si ha diritto a due tipi di detrazione

Detrazione del 19% della spesa dall’IRPEF, che si applica per i contribuenti che come persone "presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione".
In più detrazione del 36% per ogni contribuente che si faccia carico della realizzazione di un montascale/piattaforma elevatrice in un immobile di proprietà .

La detrazione del 19% sulle spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche, spetta sulla eventuale parte in più rispetto alla quota di spesa già assoggettata alla detrazione del 36%
In aggiunta può rivolgersi al suo Comune di residenza, tramite l’ufficio apposito che si occupa delle barriere architettoniche per concorrere ai contributi statali previsti ogni anno per gli interventi di abbattimento: La legge stabilisce che abbiano diritto al contributo tutti coloro che presentino menomazioni funzionali e permanenti atte a compromettere la mobilità .


Nel definire la graduatoria di erogazione dei fondi vengono tenuti in considerazione due soli elementi

1) il diritto di precedenza concesso agli invalidi al 100% e

2) l’ordine cronologico di presentazione della domanda; pertanto non vengono tenuti in alcuna considerazione altri parametri come il reddito, l’età , il tipo di opera e la spesa affrontata.

 Le domande che per mancanza di fondi sufficienti non riescano ad essere soddisfatte nell’anno di presentazione vengono automaticamente tenute valide per l’anno successivo.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy