Menu

Tipografia
ESPERTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Risposta a cura dell'avvocato Gaetano De Luca, esperto di diritto della disabilità e di diritto antidiscriminatorio, consulente di Stannah Montascale per la rubrica "esperto barriere architettoniche".

Domanda
Salve, sono disabile 100% in carrozzina e vorrei installare una piscina privata a casa mia per fare un po' di attività: vorrei sapere se ci sono richieste da fare per motivare quindi agevolare le richieste di permesso al mio comune e se eventualmente siano previste delle agevolazioni economiche o sgravi fiscali per tutto ciò. Grazie.                                                                             

La risposta dell’esperto
Le spese sostenute per l’acquisto e la realizzazione di una piscina, ancorché utilizzata per scopi terapeutici, non sono ricomprese tra le spese sanitarie per le quali è riconosciuta la detrazione dall'imposta IRPEF del 19%.

Esaminando tutte le agevolazioni fiscali riconosciute alle persone con disabilità dal nostro ordinamento, non emerge alcuna tipologia di agevolazione (iva agevolata sull'acquisto, detrazione fiscale, onere deducibile) che possa essere ricollegata a questa tipologia di bene, pur se acquistato con finalità terapeutiche.

In sostanza fra le spese sanitarie fiscalmente agevolabili possono essere inclusi solo i costi sostenuti per i trattamenti di idrokinesiterapia, ma non quelli destinati alla realizzazione o l’acquisto delle strutture nella quale tale terapia viene svolta.

Quanto a possibili agevolazioni nella presentazione della pratica edilizia da presentare al proprio Comune, occorrerebbe invece effettuare una verifica se tali agevolazioni siano previste nel regolamento edilizio emanato dall'Ente Locale nel cui territorio verrebbe realizzata la piscina.

Risposta a cura dell'avvocato Gaetano De Luca, esperto di diritto della disabilità e di diritto antidiscriminatorio, consulente di Stannah Montascale per la rubrica "esperto barriere architettoniche"
(Studio professionale in Via Sciesa 15 - 20135 – MILANO - email:
avv.gaetano.deluca@gmail.com).
https://iustlab.org/gaetano.de.luca?cat=14
https://antidiscriminazione.altervista.org/chi-siamo/

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy