Menu

Tipografia

Gent., ho bisogno di lei e di suo consiglio: Posso dire che sono disperata! Abito in un condominio di 4 piani, e un disabile dal 4 piano ha deciso di fare un ascensore esterno in condominio (esattamente quasi al entrata del condominio  attaccato al muro che toglie la luce e visuale a persona che abita a piano rialzato).  
1. In prima assemblea abbiamo approvato tutti presenti per esserci eseguiti dei preventivi e dopo vedere dove sarà messo ascensore!  
2. Senza nostro accordo ci siamo svegliati con ascensore direttamente davanti l'entrata, mentre subito abbiamo detto (che davanti non e cosi bene).
3   Abbiamo chiesto un'assemblea straordinaria dove votiamo cosi : più di 50 per cento  no davanti e sì lateralmente! E altri 40 per cento hanno detto sì ascensore. Famiglia dal piano terra ha detto che farà causa si sarà messo vicino a sua finestra! Disabile ha detto che non importa come abbiamo votato: l'ascensore sarà messo.
4 amministratore ha detto ok: da qua è partita l'installazione dell'ascensore e ha avuto anche accordo del comune !
5 . Adesso dobbiamo andare in tribunale in quanto famiglia da piano  terra ha fatto causa, ascensore toglie luce e visuale e chiedere essere rimosso , però la causa l'ha fatta al condominio!
Domanda: che chance ha di vincere questa famiglia che ha fatto la causa? Sara rimosso ascensore? Una domanda per me (siamo una famiglia che abbiamo detto no ascensore al ingresso ) : ricevo le lettere dall'amministratore dove dice che io pagherò le spese legale dell'avocato del disabile insieme a tutti quelli che abbiamo detto no ascensore! Posso scindere la mia responsabilità essere neutra? Cosa devo fare?vi ringrazio e scusa per eventuali sbagli mi dia un consiglio anche piccolo per me e famiglia che ha fatto la causa!

La risposta dell'ing. Marchetti

Non posso dirLe quali siano le probabilità di vincere la causa. Ci sono sentenze della Cassazione che hanno dato pareri in favore e contro il disabile nei casi in cui il mezzo installato per il superamento delle barriere architettoniche ha limitato la fruibilità di parti comuni.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz
Qui la recensione della piattaforma elevatrice S10


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy