Menu

Tipografia
Buonasera sono disabile (braccio destro paralizzato volevo cortesemente porvi una domanda. Ci sono due palazzi più una zona adiacente ma esterna ad entrambi dove sono presenti 10 garage e due posti auto coperti, tale zona è  accessibile solo da un cancello non automatizzato.
Ogni palazzo corrisponde ad un condominio "a" e condominio "b" dove abito io.
6 garage sono di proprietà del condominio "a"
4 garage e due posti auto coperti sono di proprietà del condominio "b"  
Inoltre il cancello e la parte di passaggio per raggiungere i vari box e posti auto sono di proprietà del condominio "a". Infatti il condominio "b" ha solo diritto di passaggio.

Volevo far tramutare il cancello da manuale in elettrico perché a causa della mia disabilità ,soprattutto quando piove ho grosse difficoltà , sono praticamente costretto a bagnarmi con la pioggia. Considero tale situazione un ostacolo per la mia vita quotidiana, non so se faccio bene a paragonarla ad una "barriera architettonica".  Nel mio condominio i proprietari dei box e posti auto sono d'accordo nell'effettuare tale modifica, mentre l'altro condominio che in realtà è un’unica persona che ha in affitto i suoi garage non vuole effettuare tale modifica.
C'è qualche legge che mi può permettere a costringere la controparte ad accettare tale modifica?

Mi creda chiedo ciò perché mi trovo in vera difficoltà non le dico quando ho con me mio figlio piccolo. Nell'attesa di una sua risposta nella la ringrazio cordialmente del tempo che mi dedicherà .
Buona sera
R.

La risposta dell'ing. Marchetti

Gentile signor R.
Può appellarsi al seguente Decreto Ministeriale:
DM 236 14/06/1989
3.2 L'accessibilità deve essere garantita per quanto riguarda:
a) gli spazi esterni; il requisito si considera soddisfatto se esiste almeno un percorso agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali;
b) le parti comuni.

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy