Menu

Tipografia
Di seguito tre domande per Ing. Marchetti inerenti ai contributi per la ristrutturazione degli edifici con abbattimento delle barriere architettoniche

1- Buongiorno Ing., brevemente le illustro di seguito quale è il ns. problema. Nella ns. compagnia di amici ce n'è uno disabile (SLA) che risiede assieme ai genitori nell'abitazione comunale adiacente le scuole elementari. I genitori, pensionati, fungono da custodi delle scuole elementari. La casa è molto piccola, Luca, il ns. amico, fatica anche solo a fare riabilitazione, ma anche nella routine quotidiana per cui avremmo pensato di proporre all'amministrazione comunale, un ampliamento della casa. (La camera dove avviene tutto misura mt 2x4)
Il comune ha risposto affermativamente alla ns. richiesta, ma molto cortesemente ci ha fatto capire che a livello economico di soldi non ce ne sono e dobbiamo arrangiarci. Noi vorremmo portare avanti la cosa, e a questo punto le chiedo se cortesemente Lei è in grado di indirizzarmi su qualche legge che possa garantire contributi al fine di aiutarci nel ns. progetto. Grato se vorrà rispondermi, le porgo distinti saluti.
M.

2- Buongiorno Ing. Marchetti, con la presente per richiedere un suo autorevole parere in  merito ad una richiesta sollevata da una mamma di un disabile. La Signora sostiene che ci siano delle agevolazioni per installazione ventilconvettore aria calda che possa aumentare il comfort domestico. Ho consultato il sito dell'Agenzie delle Entrate per ciò che concerne la normativa sui disabili ma non trovo alcun riferimento.
Mi sa dire, con la sua comprovata esperienza nel settore, se esiste qualche sgravio, agevolazione , detrazione fiscale per interventi di tale categoria o impiantistica in generale?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo distinti saluti.
C.

3- Salve, vorrei sapere se un’associazione culturale dove ci sono alcuni soci con gravi disabilità , può richiedere un contributo per un montascale.
Grazie per la disponibilità .

La risposta dell'ing. Marchetti

Ci sono le detrazioni al 50% fino a fine Giugno 2013 per le ristrutturazioni degli edifici (art. 1, Legge 27/12/1997, n. 449 -art.2, comma 5, Legge 27/12/2002, n. 289 ‑¬â€˜ D.L. 201/2011 art. 4 ‑¬â€˜ D.L. 83 del 22/06/2012) *

Ing. Marco Marchetti
www.vimec.biz

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy