Menu

Tipografia

Salve,
sono da poco iscritto al vostro sito che trovo molto interessante e di molto aiuto per le informazioni ed i suggerimenti che date a chi a qualche problemino in più degli altri....
Vorrei qualche inforìmazione più chiara su alcune cose che anche leggendo leggi e circolari vari restano poco chiare.
La mia invalidità è del 74%, e sono possessore della legge 104 art. 3 comma 3, con il quale dopo molto tempo che ne avevo la possibilita ho saputo che potevo richiedere il tagliando per l'auto;.. sono nato con un torcicollo congenito e di conseguenza qualche problemino alla schiena l'ha riportato vista la posizione naturale, comunque fortunatamente per me non mi ha mai impedito di avere un'infanzia "diversa" da quella degli altri bambini, visto che grazie al mio carattere socievole e un po ribelle non mi sono mai tirato indietro e chiuso in me, cosa molto importante per il rapporto in una società come la nostra..noi siamo come gli altri ne più ne meno!!..
Scusate la prefazione e passiamo alle domande se possibile.
1) ho patente A e B "normali", posso usufruire di agevolazioni per l'acquisto auto?
2) se convertissi le patenti nelle categorie speciali potrei continuare a guidare le 2 ruote?
3) Acquistare prodotti tecnologici quali telefonini, tv, moden ...ecc c'è un limite annuo?..cioè oggi compro un tv, posso comprare anche il telefonino?
Sò che possono sembrare strane domande ma visto che abbiamo qualche disagio in più possiamo approfittare di qualche agevolazione visto i tempi....sempre se "mi" aspettano....
Io vi ringrazio anticipatamente, mi scuso per il prolungarsi delle chiacchiere ed aspetto vostre notizie in merito...
 
D. da Roma


La risposta di Fram_menti



Salve,
lei può accedere alle agevolazioni per l’acquisto di un auto pur non essendo possessore di patente speciale. E’ infatti sufficiente che lei fornisca un certificato di disabilità e una dichiarazione che attesti che non ci siano stati acquisti di veicoli agevolati nel quadriennio precedente.
Per quanto riguarda invece i sussidi tecnici e informatici, si ha diritto ad agevolazioni solo nell’acquisto di prodotti che facilitino l’autosufficienza del portatore di handicap (si veda la legge 104/92). Per sussidi tecnici ed informatici si intendono le apparecchiature meccaniche, elettroniche o informatiche  sia fabbricate appositamente che di comune reperibilità . Le menomazioni che hanno diritto a queste agevolazioni sono di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e i prodotti tecnologici devono facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta e grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione di questi soggetti. Per questo motivo non esistono limiti annui,  come lei chiede, ma oltre all’attestazione di invalidità , deve esibire specifica prescrizione del medico specialista dalla quale risulti il collegamento tra la menomazione e il prodotto che intende acquistare.

Cordiali saluti.
Arch. Michele Sbrissa ‑¬â€˜ Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

AGEVOLAZIONI FISCALI MOBILITA' E BARRIERE ARCHITETTONICHE

CONTRIBUTO PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE SU IMMOBILI PRIVATI

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CASA


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy