Menu

Tipografia

Salve, mi chiamo G., sono un disabile, affetto da sindrome di C.H.T. con riconoscimento di: Art. 3, Comma 3, legge 104/92 e Art.8 legge 449/97.
L'uso dell'auto è fondamentale, in quanto non riesco a percorrere lunghi tragitti a piedi. Nonostante ciò,guido tranquillamente ogni tipo di
autovettura senza alcun problema, anche per molte ore. Vorrei sapere, perchè per fruire delle agevolazioni fiscali relative alle
auto, dovrei necessariamente richiedere la patente speciale. Ripeto, non ho assolutamente alcun tipo di difficoltà alla guida, e non vedo il nesso con la limitata deambulazione.
Domanda: sarebbe possibile mantenere la normale patente e accedere alle agevolazioni?
In attesa di una risposta, porgo i più cordiali saluti.

G. Q., Brindisi


La risposta di Fram_menti



Salve,
per accedere alle agevolazioni fiscali relative all’acquisto di auto che non necessitano di specifico adattamento devono essere fornite le seguenti documentazioni:
_ certificazione attestante la condizione di disabilità (nel suo caso un verbale della commissione per l’accertamento dell’handicap presso la ASL, previsto dall’art 3, comma 3, legge 104/92 a cui fa riferimento)
_ dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che nel quadriennio precedente alla data di acquisto non sia stato acquistato un altro veicolo agevolato (ai fini dell’agevolazione Iva).
_ fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi da cui risulta che il disabile è a carico dell’intestatario dell’auto nel caso in cui il veicolo sia intestato ad un familiare del disabile.
Risulta dunque possibile accedere alle agevolazioni pur non essendo possessori di patente speciale.

Cordiali saluti,

Arch. Michele Sbrissa ‑¬â€˜ Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

AGEVOLAZIONI FISCALI MOBILITA' E BARRIERE ARCHITETTONICHE

CONTRIBUTO PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE SU IMMOBILI PRIVATI

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CASA


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy