Menu

Tipografia

Gentili signori,
sono un amministratore di condominio.
un condomino disabile mi domanda come agire per la richiesta di scivolo e parcheggio per fare passare la carrozzina del figlio dal marciapiede comunale al condominio.
Per il condominio non esistono problemi di abbattimento barriere architettoniche ma ci sono solo quelle comunali. Sul marciapiede di proprietà appunto del comune.

Chi deve e dove fare la richiesta? il condominio, o il disabile? mi piacerebbe poter essere utile ‑¬¦.. vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Distinti Saluti

A.

La risposta di Fram_menti

Salve,
la richiesta va fatta innanzi tutto dal disabile o in questo caso dal padre se i l figlio è minorenne, in quanto residenti.
Il condominio può tuttavia presentare una richiesta formale di abbattimento di tale barriera architettonica di €˜pertinenza comunale‑¬ anche attraverso una semplice dichiarazione sottoscritta dai condomini. L’iter è quello ovviamente della presentazione al sindaco, come per le procedure ai sensi della legge 13 /1989 e successive. Il suo caso può essere un ottimo esempio in cui la coesione sociale di un condominio attorno ad un condomino, nei confronti di un ente pubblico può rappresentare un istanza di maggior peso per risolvere il probelma.
Rimango a sua disposizione, mi tenga in formato se lo ritiene opportuno.

Cordiali saluti
Arch. Michele Sbrissa ‑¬â€˜ Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'

NORMATIVA E LEGGI BARRIERE ARCHITETTONICHE


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy