Menu

Tipografia

R. e M.: disabili al 75% E AL 100% con accompagno, sto per cambiare residenza e casa.
Devo comprare un appartamento, che ho trvato in un altra regione, il quale non ha bariere architettoniche, invece dove abito ora che è di nostra proprità la carozzina non passa dall'ascensore. Vorrei fare questo cambiamento per essere autonoma, perchè ora mi sento agli arresti domiciliari.
Problema: dato che non riesco a vendere l'appartamento dove vivo ora, (motivazione crisi ), comprando l'appartamento idoneo per noi dovro sostenere la spesa della tassa del 10% della seconda casa. Dato che affrontiamo questo cambiamento, vorrei sapere se cè qualche agevolazione per evitare di pagare il 10% , se cè cosa devo fare, e come mi posso muovere per la procedura.  La ringrazio anticipatamente 

La risposta di Fram_menti

Salve,
la sua situazione è comune, tuttavia la invito a fare alcune valutazioni sull’istituto di credito a cui appoggiarsi e sulla possibilità di valutare una intestazione dell’immobile ad un soggetto diverso dall’attuale intestatario (lei o la sua compagna). Esistono istituti di credito a scala locale che si sono attivati da tempo, proprio in funzione della crisi, con finanziamenti particolari che in parte tendono a coprire spese come quelle che lei cita nella sua mail, tuttavia per questo la invito a rivolgersi ad un consulente che operi nel suo territorio. Tenga conto che non esistono particolari agevolazioni in questa direzione per i disabili.

Cordiali saluti
Arch. Michele Sbrissa ‑¬â€˜ Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

AGEVOLAZIONI FISCALI MOBILITA' E BARRIERE ARCHITETTONICHE

CONTRIBUTO PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE SU IMMOBILI PRIVATI

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CASA


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy