Menu

Tipografia

Buon giorno,
mi chiamo G. e vorrei ampliare la mia casa. La mia casa è composta da 2 stanze e il bagno, circa 55 mq, vorrei ampliarla costruendo un altra stanza all'esterno, affiacandomi  alla parete, della casa e del garage e di un muro confinante. 
Volevo sapere se è possibile e se devo fare la domanda al comune, e  dove posso risparmiare senza rivolgermi al geometra.
 
in attesa di risposta auguro buona giornata
 
G.

Allego una piantina

La risposta di Framm_menti

Salve,
la sua mail pone delle questioni difficilmente risolvibili attraverso una semplice mail. Non conoscendo contesto, stato dell’immobile, localizzazione urbana, è impossibile poterle rispondere in modo esauriente, anche perché la sua mail pone questioni di carattere urbanistico ed igienico sanitario, oltre che normativo a scala comunale.
Posso indicarle che in linea di massima lei potrebbe far ricorso a quanto previsto dal vigente piano casa del suo comune (se presente) attraverso il quale potrebbe andare in deroga a numerosi inconvenienti del normale iter. Nel contempo cerchi di informarsi circa eventuali cubature residue a sua disposizione. In fine ritengo sia possibile in linea di massima accedere a quanto previsto dalla legge 13/89 e successive. Le consiglio comunque di avvalersi di un tecnico di fiducia per ottenere chiarimenti specifici e per farsi guidare nelle pratiche burocratiche e nelle fasi progettuali.Rimango comunque a sua disposizione.

Cordiali saluti,
arch. Michele Sbrissa
Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'

NORMATIVA E LEGGI BARRIERE ARCHITETTONICHE

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CASA



Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy