Menu

Tipografia

Egregi Amici,
sono disabile da molti anni, sclerosi multipla, sedia a ruote, vivo a Napoli.
Ciò premesso,avrei un problema piccolo piccolo di carattere tecnico-legale: per accedere al mio domicilio utilizzo un servoscala che installai all'epoca a mia cura e spese (circa £.10-15.000.000,una 'mazzata' del tipo 'o bere o affogare'),  senza beneficiare, data l'urgenza, della Legge 13/89, che appena allora cominciava ad essere applicata; ora, dopo più di 12 anni di onorato servizio, l'apparecchio perde pezzi, ed andrebbe proprio sostituito.
Vorrei finalmente approfittare dell'aiuto della L 13,visto che i costi di questi ausilii si mantengono sostenuti, ma 'ufficio preposto,pare proprio che voglia fare 'orecchie da mercante', sostenendo proprio per la L 13, che "L'intervento consiste nell'erogazione di contributi a copertura parziale delle spese sostenute per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati già esistenti per i quali non siano stati già eseguiti o non siano in corso lavori dello stesso tipo".
Come(con quale norma giuridica e tassativa) posso obiettare e replicare, per fruire di questo mio diritto?
Grazie di tutto e buon lavoro


La risposta di Fram_menti

Salve,
Purtroppo la norma viene spesso interpretata in modo stringente di fronte a casi che andrebbero considerati in modo totalmente diverso ‑¬¦
Il suo caso è un paradosso non singolare, in effetti la legge 13/89 è esplicita in questo, e le stesse successive circolari esplicative non transigono. La norma solitamente tende ad avere questo atteggiamento, privilegiando interventi che risolvano problematiche relative alle barriere architettoniche, al posto di interventi di ammodernamento delle stesse, questo con il chiaro scopo di aumentare la quantità di interventi, penalizzando, in modo poco intelligente, la "manutenzione ordinaria e straordinaria" degli stessi.
Purtroppo, soprattutto nel caso in cui esista una testimonianza documentale dell'installazione dell'attuale dispositivo, sarà per lei difficile ottenere un riscontro positivo alla richiesta di finanziamento. Rimaniamo a sua disposizione.

Cordiali saluti,
arch. Michele Sbrissa
Fram_menti

Potete consultare anche l'approfondimento speciale MONTASCALE PER DISABILI

AGEVOLAZIONI FISCALI MOBILITA' E BARRIERE ARCHITETTONICHE

CONTRIBUTO PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE SU IMMOBILI PRIVATI

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CASA


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy