Menu

Tipografia

servoscala

Gentili ed Egregi Architetti,
desidereri da voi una opinione sulla fattibilita' e il costo di un montascale per la rampa come da foto allegate. Ringrazio anticipatamente per una vs. valutazione.
Cordialita'

MONTASCALE PER DISABILI
APPROFONDIMENTO SPECIALE


La risposta di Fram_menti

Salve,

il caso che lei propone, pur chiaro, è solo deducibile nei dettagli  dalle foto inviate. Non è chiaro fino a che livello deve arrivare l’impianto di risalita, pare infatti dalle foto che ci siano diversi piani a cui si accede dalla scalinata evidenziata, (anche se sembra che lei intenda il terrazzo al €˜piano primo‑¬ rispetto al livello strada),  ecc, di conseguenza sarebbe poco verosimile poterle dare una quantificazione economica dell’intervento, a meno che non si rimanga ad un livello estremamente vago.

La fattibilità in linea di massima esiste, soprattutto in considerazione delle dimensioni che a vista sembra avere la scalinata in questione. Desidero da subito metterla in guardia su  questioni di pertinenza condominiale e conseguenti nulla osta da ottenere da parte degli altri utenti di questo accesso pedonale, in modo particolare se esso fosse l’unico disponibile e fruibile. Oltre a questo non ha fatto alcun cenno alla proprietà della scalinata, che posso solo supporre essere di pertinenza condominiale dei due edifici ai lati, ma la questione non è secondaria! Esistono infatti casi simili in cui scalinate d’accesso di questo tipo sono di proprietà pubblica, cosa che nel suo caso potrebbe essere di sicuro interesse sia per le competenze che entrerebbero in campo che per i finanziamenti a cui accedere.

La invito a fornirci ulteriori informazioni se lo ritiene opportuno, per poterle rispondere in modo più pertinente. Resta il fatto che questo intervento si configura sicuramente come finanziabile dall’attuale normativa nazionale e regionale in tema di superamento delle barriere architettoniche.

Cordiali saluti.

Arch. Michele Sbrissa

Per approfondire:

Lo speciale  MONTASCALE DISABILI

Per maggiori info consulta anche:

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy