Menu

Tipografia

Buona Sera,
Sono una persona in carrozzina e vivo in un casa singola con annesso giardino, il garage è ubicato in una sede distaccata della casa, ho necessità di rifare la pavimentazione del viale poiché nel tempo è stato rovinato e presenta delle buche e delle disconnessioni, inoltre un pezzo è costituito da ghiaia che rende impossibile arrivare al garage c' è una possibilità di usufruire di un contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche? A chi mi posso rivolgere? dove trovo la modulistica e qual 'è la procedura?
PS: dimenticavo sono invalida al 100% e inabile al lavoro, e risiedo nella provincia di Reggio nell'Emilia!
Certa di un v's riscontro in merito porgo i miei saluti.
A.R.


La risposta di Fram_menti

Salve,
i lavori che lei cita nella mail sono in linea di massima ammissibili come opere atte all'abbattimento di barriere arcitettoniche, quindi potenzialmente finanziabili con un contributo, tuttavia è importante sottolineare un passaggio. La normativa vigente, a partire dalla legge 13/89 con successive circolari, non stabilisce un elenco preciso delle opere ammissibili, cosa comprensibile, aprendo tuttavia alla necessità di provare la reale necessità e congruità delle stesse rispetto al superamento di una data barriera architettonica da parte del richiedente. In tal senso le consiglio di far accompagnare la sua richieste da una breve relazione tecnica a riguardo, stilata da un professionista di sua fiducia (poche righe e al massimo uno schema esemplificativo).
Potrà trovare delle indicazioni di dettaglio per l'Emilia Romagna e Reggio Emilia ai seguenti link:

- Portale regionale (in particolare nell'area "per approfondire"):
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/Canali/servizi_sociali/disabili/ausili_autonomia.htm

- Oppure contattando il  Centro regionale di INformazione sulle Barriere Architettoniche di Reggio Emilia che si trova in Via Franchetti 7, 42100 Reggio Emilia telefono 0522.436128 fax 0522436186

Tenga presente in fine che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino ad Euro 2.582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da Euro 2.582,28 ad Euro 12.911,42 e di un ulteriore 5% per costi da Euro 12.911,42 ad Euro 51.645,68.
Ad esempio per una spesa effettivamente sostenuta pari a Euro 12.000,00 il contributo sarà di Euro 4.936,71.
La modulistica, può essere richiesta al comune di Residenza, ma ne può trovare un esempio al seguente link:
http://www.stannah.it/site/contributi-legge-13-89.asp

Cordiali saluti
arch. Michele Sbrissa
Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

AGEVOLAZIONI FISCALI MOBILITA' E BARRIERE ARCHITETTONICHE

CONTRIBUTO PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE SU IMMOBILI PRIVATI

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN CASA


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy