Menu

Tipografia

Per accedere alla mia chiesa ci sono 7/8 gradini e vorrei fare eseguire uno scivolo (rampa per disabili): ho già il consenso del Parroco, posso chiedere al comune di Cremona il contributo per l'eliminazione della barriera? Grazie!

Nembo kid


La risposta di Fram_menti

Salve,
La normativa italiana il riferimento è sempre la legge 13 del 09/01/1989 con successive circolari esplicative, prevede, con differenze anche sensibili da regione a regione, dei contributi "permanenti" per l'adeguamento delle strutture e l'abbattimento della barriere architettoniche, nel senso che i fondi a cui fanno riferimento vengono ristanziati ogni anno.
L'intervento di cui lei parla ricade sicuramente tra quelli finanziabili, a maggior ragione essendo in questione l'accessibilità ad un luogo pubblico. Data l'entità dell'intervento, che ritengo non eccessivamente onerosa, anche per i bilanci sempre complessi dei nostri comuni, le consiglio di verificare con l'ufficio relazioni con il pubblico del comune di Cremona, la possibilità di un finanziamento (anche con sponsorizzazione di privati) dell'opera in questione. Tenga presente comunque che l'eventuale inizio lavori dovrà essere successivo alla presentazione della domanda di contributi sia ai sensi della legge 13/89 sia che si tratti di contributo comunale. La modulistica, può essere richiesta al comune di Residenza, ma ne può trovare un esempio al seguente link:
http://www.stannah.it/site/contributi-legge-13-89.asp


Cordiali saluti
arch. Michele Sbrissa
Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

ACCESSIBILITA' URBANA

NORMATIVA E LEGGI BARRIERE ARCHITETTONICHE

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy