Menu

Tipografia

salve
io dovrei fornire delle porte tagliafuoco ad una biblioteca comunale e mi chiedo se esistano degli accessori utili alla vs categoria ( i disabili n.d.r.) per un migliore uso delle stesse.
cordiali saluti,

M.P.


La risposta di Fram_menti

Salve,
la sua domanda, così posta, trova molte indicazioni normative all’interno del DM dei Lavori Pubblici n. 236 del 1989, a tutt’oggi riferimento per accessibilità e sicurezza nei luoghi pubblici da parte di anziani, disabili, persone affette da patologie e bambini.

Da un lato la sua domanda pone quindi delle questioni più generali circa l’accessibilità e la fruibilità di percorsi e vie di fuga in particolar modo nei luoghi pubblici, quali ad esempio, come nel suo caso, le biblioteche, dall’altro dovendo trattare un prodotto standardizzato come le porte tagliafuoco potrebbe essere utile una riflessione circa la possibilità di applicare degli accorgimenti particolari in funzione di diversi tipi di disabilità (esistono esempi anche da parte di scuole di design, in cui sono state svolte delle ricerche in questa direzione), quindi creando dei prodotti ad-hoc con soluzioni specifiche.

Al di la delle indicazioni di massima già comunemente adottate in molti prodotti (non tutti!), come maniglioni antipanico ad altezze comprese tra gli 85 e 95 cm e meccanismi servoassistiti di chiusura,  ci sono alcune considerazioni che possono aprire a sperimentazioni possibili, che nel suo caso di produttore-fornitore, potrebbero essere interessanti, come ad esempio degli indicatori sonori integrati al corpo d’apertura (anta), per facilitare l’individuazione da parte di disabili visivi.

Per poterle rispondere in modo ancora più esaustivo sarebbero necessari maggiori dettagli rispetto al suo caso.

Cordiali saluti,

arch. Michele Sbrissa
Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:


NORMATIVA E LEGGI BARRIERE ARCHITETTONICHE

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy