Menu

Tipografia
buon giorno sono la mamma di una ragazzina disabile che a luglio compie 15 anni, abitiamo a Borso del Grappa e quest'anno L. ha cominciato la prima superiore. Il problema, fra i tanti che più ci assilla è il trasporto a scuola, infatti ogni giorno mi devo fare 100km, tra portarla e andare a prenderla, parlando con degli altri genitori ho sentito che sono andati a parlare con l'assistente sociale della nostra ulss n. 8 che  si stanno muovendo, ma solo con parole, sono stati in provincia, ma anche la solo parole!! come dobbiamo fare perché ci venga dato questo aiuto, o meglio perché non ci sono gli autobus adibiti a trasporto delle persone con disabilità , che così sarebbero anche più motivati all'autonomia?
Grazie,
una mamma


La risposta dell'esperta scuola

Il trasporto dei disabili è un diritto riconosciuto dalla legge 104/92 ed è obbligatorio provvedere alla sua erogazione e organizzazione da parte dei Comuni nel caso della scuola dell'infanzia e di quella primaria e delle Province per la scuola secondaria di secondo grado. Per una sintesi della normativa sul trasporto disabili, con particolare riferimento a quello scolastico, le copio un link che può esserle utile: http://www.edscuola.it/archivio/handicap/trasporto_scolastico.htm
Troverà indicate le recenti leggi che hanno affrontato la materia che può scaricare e leggere per approfondire l'argomento e valutare quali azioni intraprendere.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy